I laboratori del Cardarelli

L’Istituto ha investito notevoli risorse nell’allestimento di laboratori, gabinetti scientifici ed aule speciali, in modo che entrambi gli indirizzi e le sedi dell’Istituto possano disporre delle migliori attrezzature didattiche. L’uso della tecnologia e della didattica di laboratorio, infatti, favorisce l’apprendimento, sviluppa una mentalità attenta ai risultati sperimentali e favorisce un migliore inserimento nel mondo del lavoro o negli studi universitari.
In particolare si sono potenziate le tecnologie informatiche allestendo tre aule CAD per il disegno assistito da computer, attrezzate con il più avanzato software disponibile.
Il video laboratorio della sede centrale dispone di attrezzature che consentono di produrre pubblicazioni ad uso interno nonché produzioni audiovisive a scopo didattico e divulgativo. Le sale proiezioni, dotate di tutte le principali attrezzature audiovisive vengono quotidianamente usate come supporto dell’attività didattica. Un secondo videolaboratorio destinato al liceo artistico permette a docenti e studenti di esercitarsi con le nuove tecnologie applicate alle arti visive.
Le postazioni Internet situate nei laboratori permettono il coinvolgimento degli alunni in attività on-line.
Complessivamente nelle due sedi i laboratori, le aule speciali e i locali attrezzati sono in totale 25, come dall’elenco che segue:

1. Laboratorio di Fisica
2. Laboratorio di Fisica e Scienze