Il percorso del Liceo


II percorso del Liceo Istituto Tecnico CAT - Liceo Artistico - Liceo Musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessario per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell'esecuzione e dell'interpretazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, caratteristica di tutti i percorsi liceali.
Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare la musica e avere una buona preparazione di base. Bisogna essere disponibili a lavorare in gruppo e avere capacità di concentrazione.È utile, inoltre, avere intuizione e senso del ritmo.
Il curricolo del Liceo Istituto Tecnico CAT - Liceo Artistico - Liceo Musicale prevede lo studio di due strumenti, uno principale a scelta dell'allievo, e un secondo strumento, monodico o polifonico, a seconda delle caratteristiche del primo, proposto dall'istituzione. Fin daj primo anno la capacità di interazione con il gruppo è sviluppata attraverso l'attività laboratoriale di musica d'insieme.
L'apertura del Liceo Istituto Tecnico CAT - Liceo Artistico - Liceo Musicale sviluppa sinergie con l'esistente Liceo Artistico, alla luce delle evidenti affinità: l'opera artistica, specialmente quella multimediale, si rivolge alla musica come suo naturale complemento (si pensi solamente al ruolo della musica negli audiovisivi). Le strutture di cui il Liceo Artistico si è dotato, in particolare l'Auditorium - attrezzato e accessibile dall'esterno - il LAS - l'ampio spazio espositivo dell'istituto - e la Biblioteca - destinatane di importanti donazioni con materiale specifico - forniscono al Liceo Istituto Tecnico CAT - Liceo Artistico - Liceo Musicale spazi e stimoli culturali complementari alle esigenze disciplinari. E' possibile e auspicabile la costruzione di percorsi didattici integrati e di progetti comuni.

Il piano orario del corso di studi